martedì 23 giugno 2015

Rinnovare BikeMi

Mentre la mia considerazione del Pebble sta risalendo (magari faro una piccola recensione), ho tanto altro di cui lamentarmi.

Parliamo del BikeMi, il servizio di Bike Sharing di Milano.

Premessa, ottimo servizio l'ho utilizzato tutto l'anno scorso (fino ad ottobre/settembre) e funziona abbastanza bene (1).. Dopo una pausa "invernale" ho deciso di riabbonarmi e qui si parte.

Ho deciso, visto l'arrivo della bella stagione (e visto che la mia graziella continua a perdere la catena), di riabbonarmi. Si fa tutto online quindi apro Chrome, Area Utenti, inserisco user e pass e.. nada.. riprovo.. user e pass.. ancora niente.

Vabbé mi sarò dimenticato la pass provo a richiedere le credenziali..
Vabbé non c'è fretta..

Dopo qualche giorno chiamo il call center e mi dicono che se l'abbonamento è scaduto non si può rinnovare utilizzado lo stesso nome utente.. a quanto pare chi ha pensato la parte informatica di questo servizio non sa che:

Nel 2015 esistono cose chiamate

Che senso ha non farmi usare sempre lo stesso account(2)? Se qualcuno me lo spiega mi fa un favore.

Un altra cosa, forse la più agghiacciante, sulla quale avrei da ridire è la seguente:

Perché se ho già la tessera me ne mandi un altra!

Si, perché nonostante io abbia già la mia tessera di BikeMi loro me ne mandano un altra di default..
Non si potrebbe aggiungere semplicemente una spunta dove i chiede se l'utente ha bisogno di un altra tessera?

Personalmente lo trovo uno spreco inutile di risorse (tessera, lettera, busta, spedizione).
Piuttosto fammi un altra stazione...
--
L'Autore

(1) In realtà l'anno scorso la metà delle bici "singhiozzava"(termine poco ortodosso per dire che faceva pezzi di pedalata a vuoto) e  l'app era disdicevole (ho visto che l'hanno rifatta per fortuna).

(2) Hanno un database, ma solo per impedirti di riregistrarti con lo stesso nome utente

Nessun commento:

Posta un commento